Chi sono

Ho conseguito la laurea quinquennale in Psicologia dello sviluppo nel 2005 presso l'Università degli studi di Pavia con una tesi in psicologia dinamica dal titolo: “Le origini dell’agorafobia: dalla pulsione all’oggetto, dalla diade alla famiglia” con la Prof.ssa Silvia Vegetti Finzi in qualità di relatrice e conseguendo la votazione di 109/110.

Dopo il tirocinio post-lauream annuale in reparto presso l’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano ho vinto una borsa di studio ministeriale retribuita per un dottorato di ricerca quadriennale in psicologia clinica presso l'Università degli studi di Bergamo, e nel 2011 ho ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Psicologia Clinica (PhD) con una tesi sperimentale intitolata: “L’ermeneutica triadica sistemica: analisi dei campi di inferenza nel senso comune e in psicoterapia” con la prof.ssa Valeria Ugazio in qualità di relatrice e conseguendo la votazione di 70/70.

In quegli stessi anni ho frequentato la scuola quadriennale di psicoterapia sistemico-relazionale E.I.S.T. per poi conseguire il titolo di psicoterapeuta con la valutazione di 110/110 con lode.

Fino al 2013 ho lavorato come ricercatore in Psicologia Clinica  presso l’Università degli Studi di Bergamo pubblicando sul tema del cambiamento psicoterapeutico su riviste di settore nazionali e internazionali,  e partecipando come relatore a convegni in Italia e all’estero. Negli stessi anni ho anche insegnato per la cattedra di psicopatologia, metodi e tecniche psicoterapeutiche e psicologia clinica presso l'Università degli studi di Bergamo seguendo diversi studenti nelle loro tesi di laurea.

Dal 2010 lavoro in qualità di psicologo presso il consultorio familiare Zelinda di Trescore Balneario e Basso Sebino di Villongo (fino al 2018), e Scarpellini di Bergamo (tutt’oggi) occupandomi di:

  • attività di valutazione psicologica e orientamento dei primi ingressi;
  • sostegno psicologico;
  • conduzione dei gruppi di parola per figli di coppie separate;
  • e collaborando con il Tribunale dei minori di Brescia.

Dal 2008 lavoro anche come psicologo e psicoterapeuta presso il mio studio privato in via Gabriele Rosa 30, a Bergamo.

I miei interessi professionali sono rivolti alla psicopatologia, alle tecniche del cambiamento psicoterapeutico, alla psicologia delle emozioni, alla psicologia della personalità e alla psicologia morale, nei cui campi la mia formazione è continua.